Interventi / Viso / Rinoplastica
Rinoplastica
La rinoplastica, nota anche come chirurgia di rimodellamento del naso, è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica.
La rinoplastica consente di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorando l’armonia del viso senza però stravolgere la sua fisionomia.
E’ forse l’intervento più complesso in chirurgia estetica non solo per motivazioni tecniche (piccole vie di accesso, difficoltà di manovre chirurgiche, ecc…) ma perchè in esso si rende NECESSARIA, più che in altri interventi, una sorta di SENSIBILITA’ ARTISTICA da parte del CHIRURGO che è difficile da spiegare.
Il naso, dopo l’intervento, non deve essere solo esteticamente valido, ma deve armonizzarsi con gli occhi, l’ovale del viso, le dimensioni e le proporzioni del viso stesso.
Secondo il sottoscritto non basta, per la rinoplastica, essere un buon chirurgo, devi essere un ARTISTA.
Indicazioni
Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee e cartilaginee che avviene generalmente intorno ai 15-16 anni.
La rinoplastica può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali la blefaroplastica, il lifting, la mentoplastica o altri interventi di chirurgia estetica o funzionale (settoplastica).
Rischi e complicanze
La chirurgia di rimodellamento del naso è uno degli interventi di chirurgia estetica più difficili e complessi.
Quando questo tipo di intervento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica, esperto nel modellamento del naso e in strutture autorizzate, i risultati sono generalmente molto buoni.
Abbiamo già detto quanto sia delicato questo intervento.
La sua caratteristica più invogliante è che non ci sono incisioni esterne (tranne nei casi di rinoplastica secondaria, dove, a volte si è costretti alla tecnica OPEN che prevede una piccola incisione sulla columella che, comunque, se ben eseguita, a distanza di tempo non è più percepibile.
Come per tutti gli interventi, ci possono essere complicanze, o immediate o tardive.
Quelle immediate possono essere, sebbene molto rare, piccole emorragie o dislocamento delle cartilagini.
Quelle più tardive, alterazioni del profilo per eccesso di tessuto cicatriziale nella zona sovrastante la punta (supratip deformity), alterazioni del contorno e della asimmetria delle narici.
Per ridurre i rischi di complicanze ù comunque fondamentale seguire esattamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento.
I fumatori dovrebbero diminuire l’uso di sigarette perchè il fumo può aumentare il rischio di complicanze e causare ritardi di guarigione.
Visita pre-operatoria
La rinoplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un’accurata visita specialistica.
Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni del naso, verificare la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali e illustrarvi le possibili modificazioni armoniche della forma, del profilo e dell’estetica del vostro naso.
Tali correzioni potranno essere visualizzate mediante l’elaborazione computerizzata di foto digitali del vostro viso.
Il chirurgo dovrà inoltre valutare le vostre condizioni di salute per escludere la presenza di complicazioni (quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con voi, sceglierà la forma del naso pi? adatta alla fisionomia e all’estetica del vostro volto.
Prima dell’intervento riceverete istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria e sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.
L'anestesia
La rinoplastica viene generalmente eseguita in anestesia generale con ricovero in regime di ricovero di 1 giorno. Solo nei casi più complessi può essere necessario un ricovero in clinica per una o due notti. Talvolta rinoplastiche di modesta entità possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore).
Le incisioni
Le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste all’interno delle cavità nasali
Durata dell'intervento
Decorso post operatorio
Nelle 48 ore successive all’intervento di rinoplastica dovrete rimanere a riposo con la testa sollevata.
A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi, l’esposizione al sole, l’assunzione di cibi e bevande molto calde e limitando al massimo l’uso degli occhiali.
Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno agli occhi.
Molto raramente si possono verificare sanguinamenti.
Dopo sette giorni dall’intervento il chirurgo procederà alla rimozione del gesso e il vostro naso, inizialmente gonfio ed edematoso, assumerà giorno dopo giorno la forma armonica che era stata concordata prima dell’intervento.
Un certo gonfiore potrà persistere anche per parecchie settimane soprattutto sulla punta del naso.
Il risultato estetico
Attenzione: le informazioni contenute in questa pagina sono indicative e non sostituiscono il consulto medico. Contattaci ora per un colloquio diretto o per prenotare una consulenza gratuita